Sostieni l'Associazione ex Martinitt e ex Stelline con
Banca Intesa Sanpaolo IBAN IT 76 L 03069 01789 1000 0000 6495
C/C Postale n° 1029716949 - IBAN IT 11 B 07601 01600 0010 2971 6949


Un caro e sentito saluto a tutti i soci, amici e sostenitori dell’Associazione. Siamo al terzo anno di emergenza covid19. Ancora ci è imposto un comportamento doveroso fatto di sacrifici e limitazioni. Abbiamo sopportato e superato giorni difficili con pazienza, senso del dovere e di collaborazione nei confronti della comunità. Abbiamo perso parenti e amici che mai dimenticheremo ma, dobbiamo proseguire. La speranza di tutti è che la pandemia possa finalmente terminare con le vaccinazioni e i comportamenti corretti e quindi riprendere la nostra vita, con gli incontri tra amici e parenti senza la paura del contagio. Presso la nostra Sede in via Pitteri non abbiamo potuto organizzare le nostre ricorrenti manifestazioni. Poche le riunioni del Consiglio Direttivo e sporadiche le serate con numero limitato di soci, rispettando le disposizioni del Governo, a salvaguardia della salute di tutti. Nonostante le limitazioni, grazie ad alcuni consiglieri e collaboratori, siamo stati in grado di portare a termine alcune attività storiche: la stesura dei calendari 2021, 2022 e 2023; nel gennaio 2021 siamo riusciti a farvi avere il nostro giornale “La voce degliEx Martinitt e ex Stelline”, per tenervi informati sulla situazione del nostro sodalizio. Il prossimo 21 maggio 2022 in occasione dell’anniversario, sarà pronta la nuova edizione con articoli molto interessanti. I contatti con il Museo Martinitt e Stelline proseguono grazie alla preziosa collaborazione della brava e simpatica Chiara che con le “Iniziative del Museo” ci tiene costantemente informati.
Non abbiamo dimenticato i martinitt e le stelline ospiti dell’Istituto, di cui abbiamo sempre notizie attraverso il Direttore Felice Mirabella. La festività del Natale 2021, per disposizioni della direzione dell’Istituto, non è stato possibile effettuarla con le comunità, comunque sempre attraverso il Direttore i ragazzi e le ragazze hanno ricevuto il nostro contributo annuale.
Con il Trivulzio abbiamo continuato il rapporto di fiducia e ci piace informarvi che tutti gli ospiti sono stati vaccinati e come sempre, sono curati con professionalità e dedizione dal personale medico e di servizio. Siamo felici di informarvi che sono state prosciolte perché infondate, tutte le accuse scatenate molto dai Media, sulla gestione delle cure ai ricoverati del Pio Albergo nel corso del 2020, in quanto tutto l’apparato ha operato diligentemente osservando le disposizioni emanate dal Governo.

Nel settembre 2021 abbiamo presentato presso il “Palazzo delle Stelline”, il libro “Le Stelline”. Racconti di vita vissuta in Orfanotrofio, autrice la Vice Presidente dell’Associazione Silvia Musazzi, che con pazienza capacità e bravura ha saputo raccogliere le esperienze di un centinaio di ex allieve e la trascrizione di stralci di alcune interviste a ex martinitt e ex stelline eseguite dal giornalista Enzo Minervini per il progetto “Creare e divulgare Cultura” promosso dal Museo, con la partecipazione della nostra Associazione con un contributo di 10.000 euro per l’acquisto di attrezzatura digitale. Un libro interessante che può commuovere ma molto istruttivo per le nuove generazioni.

Grazie all’interessamento del nostro amico Guido Poggiani (Ass. GuizArt AOS) e Presidente del Gruppo Culturale Artisti di via Bagutta APS, abbiamo incontrato il Maestro di musica Valerio Nicosia con il quale abbiamo programmato nella nostra sede un corso di “ARPA” per giovani, iniziato nel dicembre 2021 e con termine a giugno 2022. Durante il corso abbiamo avuto la partecipazione della M^ Luisa Prandina, prima Arpa del Teatro della Scala di Milano e la M^ Loredana Gintoli, insegnante di arpa del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo.

Un altro interessante programma per i giovani e con i giovani, si è concluso con il musicista Alessandro Salvadori, contrabbassista al Teatro Carlo Felice di Genova, che da 15 anni fa attività di divulgazione dell’opera lirica con laboratori teatrali finalizzati alla messinscena di spettacoli da lui scritti, che hanno come argomento una opera lirica, con l’obbiettivo di far vivere l’oggetto della divulgazione attraverso l’ironia e il gioco. Alcuil Presidente Alessandro Bacciocchi ni titoli: Caffetteria Rusticana, Hotel Turandot, Bohème andata e ritorno, Romeo e Giulietta 2 a 1, Toscavatar, ma la storia è fedele all’originale con le parole del libretto. Il laboratorio che sta preparando per il mese maggiogiugno 2022 è con una classe IV primaria dell’Istituto Tommaso Grossi di Milano. Nel progetto mancava la locazione e Noi abbiamo interessato il Direttore Stefano Marafante del Teatro Martinitt il quale si è attivato per la programmazione dell’evento.
La speranza che il 2022 fosse l’anno di una ripresa economica in libertà e salute, è stata brutalmente spenta nel febbraio 2022. Poche persone disumane scatenano una guerra fratricida tra Russia e Ucraina, cruenta devastante e assurda che coinvolge tutta l’Europa in primis ma anche il resto del mondo, tutti i tentativi di negoziazione sembrano vani, le parti irremovibili sulle proprie posizioni, pertanto non sappiamo quando possa terminare questa follia. Siamo tutti preoccupati del futuro che ci aspetta, la speranza è che il buon senso possa prevalere sull’onnipotenza, sui soldi, sull’egoismo e sull’orgoglio. La storia insegna ma, bisognerebbe avere l’umiltà di leggerla e capirla. Il Mondo non potrà mai essere in Pace finché esistono dittatori. Disse Mahatma Gandhi: “Quando il potere dell’Amore supererà l’amore per il potere, il Mondo potrà scoprire la Pace”.

il Presidente
ALESSANDRO BACCIOCCHI.

l' ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio e l' Associazione ex Martinitt e Stelline sono lieti di presentarvi La Banda de I Martinitt protagonista, in collaborazione con La Compagnia del BelCanto, in anteprima esclusiva, di una grande rappresentazione: "AIDA, dall'idea al capolavoro", che si terrà in data 30 luglio, alle ore 16.30, presso il Pala Acel di Barzio (LC) , via Provinciale 1.

Per informazioni e biglietteria:

> La Compagnia del BelCanto
Cell. +39 3332223570

> Banda de I Martinitt +39 024029610

e-mail: bandamartinitt@pioalbergotrivulzio.it

www.bandadeimartinitt.it

Seguici su Fbk, alla pagina:
>>> Banda de I Martinitt <<<


>>> QUI il risultato delle VOTAZIONI 2016 - 2019


RIDI con i MARTINITT * 1 GIUGNO ore 21:00
Serata Benefica con Ingresso GRATUITO
raggiungibile con Autobus: 39, 54 e 75 - VI ASPETTIAMO NUMEROSI


PROGRAMMA di Maggio 2016 – Luglio 2016
15 maggio Domenica
– Assemblea ordinaria dei Soci –Inizio ore 9,30
Tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale 2016 sono invitati ad ottemperare a questo importante impegno. Per i soli suddetti Soci sarà in allegato la convocazione dell’assemblea con l’Ordine del Giorno. In questa stessa data alle ore 8,00 il Comitato Elettorale si riunisce per effettuare lo spoglio delle schede elettorali pervenute, per il rinnovo delle Cariche Sociali 2016-2019. Si invitano i soci a votare e consegnare o spedire la scheda, nella rispettiva busta, entro e non oltre venerdì 13 maggio 2016. Le schede pervenute successivamente a tale data, non saranno considerate valide per le votazioni. Si richiede la collaborazione di alcuni volontari per svolgere il compito di scrutatori.

22 maggio Domenica – Ricorrenza del 1° anniversario dell’Associazione dopo la fusione.
L’Associazione nata dalla fusione dei due sodalizi, ufficialmente riconosciuta dalla Prefettura e dall’Agenzia delle Entrate in data 13 aprile 2015, mantiene gli stessi intenti e programmi delle Associazioni d’origine. Giuridicamente si tratta del Primo Anniversario, ma lo spirito e l’anima che ci ha accompagnato nei secoli, ci permette di continuare con orgoglio nel festeggiare i rispettivi Sodalizi con la reale “età”, ossia il 132° per gli Ex Martinitt e il 123° per le Ex Stelline. Tutti gli associati e amici sono invitati a partecipare numerosi all’evento, coinvolgendo a loro volta parenti e amici.
Programma:
Ore 9,30 - ritrovo in sede via Pitteri 58
Ore 10,00 - saluti del Presidente Alessandro Bacciocchi, dei Presidenti Associazioni consorelle di Cremona e Vercelli e delle Autorità intervenute.
Ore 12,30 - pranzo sociale presso il ristorante “Calabrone 2” in Via Scevola 2, nelle vicinanze della sede. (Le prenotazioni per il pranzo dovranno pervenire alla Commissione Manifestazioni, entro domenica 15 maggio).

28 maggio Sabato – Incontro al Museo Martinitt e Stelline in Corso Magenta 57 –
Ore 10,30 - Visita guidata del Museo e visita al Palazzo delle Stelline (ex Collegio delle Stelline).
Ore 12,30 - Pranzo in pizzeria nelle vicinanze del Museo.
(Le prenotazioni devono pervenire entro il 22 maggio presso Commissione Manifestazioni o direttamente alla Vice Presidente Silvia Musazzi).

4 giugno Sabato – Gita sociale a Monte Isola – Lago d’Iseo
Ore 7,30 - Ritrovo presso la sede Via Pitteri 58 (davanti alla Sede).
Ore 8,00 - (max) Partenza. Arrivati a Iseo si sale sul traghetto destinazione Monte Isola.
Pranzo presso il ristorante “Residence Vittoria”.
Quota di adesione Euro 40,00 comprende il pranzo e il biglietto A/R del traghetto.
Il pullman è a carico della Associazione. Sono gradite le adesioni anche dei parenti e amici.
(Le prenotazioni devono pervenire massimo entro il 29 maggio presso Commissione Manifestazioni).

25 giugno Sabato – Festa dell’Amicizia
Come ogni anno ritrovo a Piano Rancio per trovarci e ritrovarci Martinitt e Stelline.
Tutti i Soci con i parenti e gli amici sono invitati a partecipare alla nostra riunione seguendo i percorsi a noi cari. Ritrovo (per chi lo desidera ) ore 10,30 davanti al parcheggio della chiesetta del Ghisallo per poi proseguire a Piano Rancio, il pranzo al ristorante “Gabriele”. Quota di adesione Euro 30,00.
(Le prenotazioni devono pervenire alla Commissione Manifestazioni entro Martedì 21 giugno).

1 luglio Venerdì – Ultimo giorno per ritrovarci in sede per i saluti estivi.
La sede chiude Sabato 2 luglio e riapre Venerdì 9 settembre 2016.

5 X MILLE
Comunichiamo che l’Associazione è stata iscritta nell’elenco degli Enti per la destinazione del 5 per mille per l’anno 2015, chiediamo a tutti soci, amici, parenti e conoscenti di indicare nella dichiarazione dei redditi per il 2015, nel’apposito riquadro degli enti di: Volontariato e Onlus, il nostro Codice Fiscale 97704980156
Buone Vacanze !!! - Il Consiglio Direttivo

Commissione Manifestazioni : ogni venerdì sera in sede oppure tel. 02 78.06.94 si può contattare il socio Luciano Marchesi (cell. 338 9905344) oppure Facebook ”Ex martinitt ed Ex stelline”, oppure info@exmartinitt, oppure cell. 337 278956 Aristide Zamboni.


TRAVIATA * 13 MARZO 2016 ORE 16,00
TEATRO MANZONI DI SESTO SAN GIOVANNI

LA TRAVIATA - Dal romanzo di Alexandre Dumas, la grande Opera di Giuseppe Verdi
Adattamento e Regia di Andrea Binetti

Interpreti:
Stefania Delsanto / VIOLETTA
Giuseppe Riveras / ALFREDO
Giorgio Valerio / GERMONT
Annalisa Carbonara / FLORA

Il balletto di Alessandra D'Apice

Orchestra : Banda de “I Martinitt”
Direttore: Michele Fioroni
Assistente artistico Giovanni Luigi Fioroni

Al pianoforte Yuka Gohda

Per "Invito all'Opera", 4° edizione,
con il Patrocinio del Comune di Sesto S.G. e di Regione Lombardia, e il sostegno di BCC e di "Bertelle Pianoforti".

In collaborazione con la Banda de "I Martinitt",
dell'associazione "Ex Martinitt ed Ex Stelline", Onlus di Milano,

BIGLIETTERIA: Biblioteca Centrale,
Via Dante 6, Sesto S. Giovanni – MI
merc. ore 16,30/18,30 - sab. ore 10/12
tel. 348 5805832

__________________________________________ 2016 ______________

La Nuova Associazione: Ex Martinitt Ordine e Lavoro e Ex Stelline Concordia e Previdenza.

La decisione di fondere in un unico Ente le due Associazioni è nata nel 2011 nel corso del trasferimento della sede da Piazza S. Stefano 12 alla attuale di Via Pitteri 58. Nel corso di questi anni è stato approntato un nuovo Statuto che prevedeva anche la definizione di “ONLUS” ed è stato sottoposto alla visione di alcuni specialisti di società ed enti no profit. Finalmente dopo molte difficoltà burocratiche con Tribunale - Prefettura – Regione, il 25 maggio 2014 sono state indette le Assemblee Straordinarie delle due Associazioni, in cui sono state deliberate le volontà di procedere alla fusione dei due enti. Nella stessa giornata i soci, alla presenza del Notaio Sipione, approvavano lo statuto della nuova Associazione e delegavano il sig. Alessandro Bacciocchi e la sig.ra Silvia Musazzi in rappresentanza dei due Enti a svolgere tutte le incombenze giuridiche e burocratiche per la costituzione dell’Associazione Ex Martinitt e Ex Stelline Onlus.

Successive modifiche allo statuto richieste della Prefettura, il Giorno 4 novembre 2014, i due delegati avanti il Notaio Sipione, firmano l’Atto Costitutivo della nuova Associazione.

Svolte le incombenze burocratiche di registrazione e richiesta del Codice Fiscale e comunicazione agli enti preposti, l’Agenzia delle Entrate ci comunica di modificare alcuni punti del nuovo Statuto per ottenere l’Appellativo Onlus. Il Giorno 16 febbraio 2015 è stato firmato l’atto del nuovo statuto sociale approvato sia dalla Prefettura che dall’Agenzia delle Entrate.

Con lettera datata 13 aprile 2015, il Ministero dell’Interno – Area IV Bis, ci comunica che L’Associazione ex Martinitt Ordine e Lavoro e Ex Stelline Concordia e Previdenza – Onlus è stata Iscritta in data 8 aprile 2015 nel Registro delle Persone Giuridiche della Provincia di Milano, tenuto presso la Prefettura, al numero d’ordine 1434 della pagina 5978 del volume 7°.

L’Agenzie delle Entrate Direzione Regionale della Lombardia, con lettera datata 13 aprile 2015, attesta l’iscrizione nell’Anagrafica unica delle ONLUS della Associazione Ex Martinitt Ordine e Lavoro e Ex Stelline Concordia e Previdenza, con sede in Milano Via Pitteri 58, C.F. 97704980156. Successivamente sono state espletate ulteriori incombenze burocratiche presso Banche e Uffici Postali. Abbiamo ottenuto di mantenere lo stesso numero di C/C presso la banca, invece le Poste Italiane ci hanno obbligato ad accendere un nuovo C/C. Che di seguito riportiamo:
Banca Popolare Commercio Industria * IBAN: IT 28 U 05048 01689 000000000957
Conto Corrente Postale N. 1029716949 * IBAN: IT 11 B 07601 01600 001029716949



CONCERTO - Giovedì 1 gennaio 2015
alle ore 9,00 - SERVIZIO AUGURI ALLE AUTORITÁ

__________________________________________ 2015 ______________

Domenica 21 dicembre 2014 alle ore 14,30 CONCERTO di Natale
al PIO ALBERGO TRIVULZIO di via Trivulzio 15, Milano

Domenica 14 dicembre 2014 - alle ore 10,00
CONCERTO "Natale dei Martinitt" al TEATRO dei MARTINITT
di via Riccardo Pitteri, 58 Milano

Calendario 2015 ex Martinitt & Cataloto Guizart
INTRO *
Palazzina Liberty 2 Novembre 2014


21 giugno Sabato – Gita sociale a Piano Rancio o Madonnina di Barni – Festa dell’Amicizia –
Per il programma (in progettazione) e le prenotazioni rivolgersi esclusivamente alla Commissione Manifestazioni.

25 maggio Domenica – Assemblea Ordinaria dei Soci Ex Martinitt –
Ore 9,30 – in Sede.
Tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale 2014, sono invitati ad ottemperare a questo importante impegno. Sarà inviata regolare convocazione con l’Ordine del Giorno.

12 aprile Sabato – 130° anniversario della Associazione Ex Martinitt
121° anniversario della Associazione Ex Stelline
Le due Associazioni unite nei festeggiamenti degli importanti traguardi raggiunti nei corrispondenti anniversari. Invitiamo le Socie e i Soci tutti, effettivi ed amici alla partecipazione numerosa dell’evento, coinvolgendo anche parenti e amici. Il Programma:
- Ore 9,00 - ritrovo in Sede.
- Ore 10,00 - trasferimento in Teatro@Martinitt per Concerto della Banda dei Martinitt.
- Ore 10,30 - saluto dei Presidenti Luè e Bacciocchi, delle Associazioni Consorelle e delle Autorità presenti.
- Ore 12,30 - pranzo sociale presso un ristorante nelle vicinanze dell’Associazione.
Le prenotazioni per il pranzo, devono essere effettuate entro domenica 6 aprile, esclusivamente alla Commissione Manifestazioni.

9 aprile Mercoledì – Serata Benefica
Ore 21 - presso il Teatro Martinitt, Via Pitteri 58.
Ingresso ad offerta libera- fino ad esaurimento posti- .
___________________________
Lo scopo benefico è quello della raccolta fondi. Il ricavato sarà devoluto alla Associazione Ex Martinitt
-per la gestione della Banda Martinitt e borse di studio per gli ospiti dell’Istituto- e alla Associazione Il Mondo Onlus –per gli scopi statutari-. Il Programma:
-introduzione con una panoramica sugli scopi delle Associazioni,
-intrattenimento di un attore comico della tv,
-musica con i “Bluecap Band”-gli artisti del gruppo musicale sono Guardie penitenziarie della Casa circondariale di Opera-,
-commedia “S.O.S. singles on stage” esibizione degli Attori teatrali di “Accademia del Comico”.
Invitiamo tutti ad aiutarci nella divulgazione di questo evento, tra parenti amici conoscenti uffici pubblici/privati e negozi. (b)

22 marzo Sabato – Concerto benefico “Insieme adottiamo una guglia”
Ore 16 - presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, in Via Conservatorio 12, ingresso libera offerta (minimo € 10) fino ad esaurimento posti (1700 posti).
Quattro tra le più prestigiose Bande musicali di Milano: Banda d’Affori, Corpo Musicale di Crescenzago, Banda dei Martinitt, Fanfara dei Bersaglieri “Luciano Manara”, si esibiscono in un concerto di musiche popolari e brani d’opera in tema con le 5 Giornate di Milano. La finalità dell’evento è benefica, mediante raccolta di libere oblazioni fra gli spettatori e le autorità presenti, per l’adozione di una guglia del Duomo di Milano e il suo restauro. I proventi tutti, saranno consegnati a fine spettacolo direttamente a un delegato della “Veneranda fabbrica del Duomo”. Al termine della rappresentazione (ore 18,00 circa), i corpi musicali ed eventuali partecipanti del pubblico -speriamo numerosi- percorreranno P.zza San Babila, C.so Vittorio Emanuele, raggiungendo piazza del Duomo, qui eseguiranno all’unisono “Madonina” e “Inno Nazionale”.
Invitiamo tutti ad aiutarci nella divulgazione di questo evento, tra parenti amici conoscenti uffici pubblici/privati e negozi. (a)

18 marzo Martedì – Cinque Giornate di Milano
Ore 10,30 – ritrovo in Piazza 5 Giornate. Alla presenza delle autorità cittadine e militari, sono commemorate le Cinque Giornate dei Milanesi, una eroica pagina di Storia del Risorgimento Italiano, che ha visto protagonisti anche I Martinitt.

8 marzo Sabato – Carnevale Ambrosiano e Festa della Donna
Ore 21 - in Sede. In costume per chi lo desidera. Ex Martinitt e Ex Stelline con amici e parenti, una serata da condividere in compagnia. Info Commissione Manifestazioni.




22 marzo 2014 –* Insieme Adottiamo una Guglia * CONCERTO!!
>>>
clicca sulla locandina per ingrandirla_______!!
"INSIEME ADOTTIAMO UNA GUGLIA"
Concerto Benefico "Cinque Giornate di Milano" * presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" -- Sala "Verdi" via Conservatorio 12 Milano
SABATO 22 MARZO ORE 16,00 INGRESSO GRATUITO

Concerto unitario Banda dei Martinitt, Banda d'Affori, Corpo Musicale di Crescenzago, Fanfara dei Bersaglieri " Luciano Manara"

Programma:
LA BELLA GIOGIN - P. Giorza
OBERTO CONTE DI SAN BONIFACIO - G. Verdi
INNO DELLE NAZIONI - G. Verdi

Dirige il M° Michele Fioroni

6 gennaio 2013 – Befana dei Martinitt – Alle 10,30 in sede. Distribuzione giocattoli e giochi per i bambini degli Associati, di età compresa da 0 a 10 anni compiuti entro il 31-12-2013, di cui l’Associazione è ovviamente a conoscenza. Come lo scorso anno, abbiamo spostato al mattino l’incontro, per permettere a tutti di partecipare anche alle altre Befane cittadine, che di solito si svolgono nel pomeriggio. Ricordiamo che la consegna dei giocattoli della Befana è una tradizione importante non solo per l’Associazione ma soprattutto per le famiglie dei soci.

- Per ogni informazione rivolgersi esclusivamente alla Commissione Manifestazioni composta dai soci: Marchesi Luciano, Marelli Renato, Vago Maurizio, Zamboni Aristide, a disposizione ogni venerdì sera in Sede, oppure tramite Facebook “Ex Martinitt e Ex Stelline”, info@exmartinitt.it, cell. Aristide 337 27 89 56.

1 gennaio 2014 – Mercoledì – Auguri alle Autorità - Tradizionale manifestazione itinerante delle Bande Musicali milanesi, noi accompagneremo la nostra “Banda dei Martinitt”.
Ore 9,30 inizio in Corso Monforte nel Palazzo della Provincia, di seguito in successione in Prefettura dal Prefetto Francesco Paolo Tronca, a Palazzo Marino dal Sindaco Giuliano Pisapia, in Curia da S.E. l’Arcivescovo Angelo Scola, in Piazza Beccaria al Comando dei Vigili Urbani.

23 dicembre Lunedì – Auguri in Sede - Alle ore 21 ci troviamo numerosi per lo scambio degli auguri delle festività di Natale e un brindisi per il nuovo anno.

15 dicembre Domenica – Natale dei Martinitt e Stelline – Alle ore 10,00 ritrovo in Sede.
Trasferimento nel Teatro Martinitt per la manifestazione ufficiale, organizzata dall’Istituto Martinitt e Stelline in collaborazione con le nostre Associazioni. E’ importante che tutti i Soci siano presenti. E’ l’occasione per incontrare i ragazzi Martinitt e le ragazze Stelline delle Comunità, i loro parenti, gli Educatori, i dipendenti delle Istituzioni, i nostri Soci e i Soci delle Associazioni di Vercelli e Cremona, le eventuali autorità delle Istituzioni. Saranno assegnate le borse di studio o premi per i ragazzi meritevoli.
Al termine della manifestazione, soltanto per noi delle Associazioni seguirà il Pranzo natalizio presso il ristorante “Rubattino”. La prenotazione per il pranzo è obbligatoria e con versamento anticipato della quota sempre esclusivamente alla Commissione Manifestazioni.

7 dicembre Sabato – Sant Ambrogio – Programma:
- Alle ore 10,30 incontro in sede, tra ex Martinitt ed ex Stelline per un gustoso aperitivo
- Alle ore 12,30 Pranzo di Sant’Ambrogio presso ristorante “Rubattino” (a 100 metri dalla sede). Le prenotazioni per il pranzo devono essere effettuate entro domenica 24 novembre, esclusivamente alla Commissione Manifestazioni.
- Alle ore 15,30 Rifa di Sant’Ambrogio in sede. Tantissimi i premi in palio.

22 novembre Venerdì – Alle ore 21,00 Serata meneghina con Paola Cavanna e Marcella Arganese. Canzoni e poesie nel nòster bell dialett milanes.

15 novembre Venerdì -2° Torneo di scopa d’assi - In onore di “Dino Ilari” indimenticabile amico – Alle ore 20,00 in sede. Iscrizione alla gara euro 10,00, rivolgersi a Tina Macis nei giorni di apertura della sede (martedì e venerdì sera, domenica pomeriggio).

09 novembreSABATO – Presentazione del Calendario 2014 - Alle ore 10,30 inizio manifestazione. Il tema del calendario 2014 "Da Rifiuto ad Opera d'Arte". Un concorso artistico che ha visto la partecipazione di settanta artisti, nelle diverse tecniche: pittura, scultura ed oggettistica. Un viaggio itinerante delle Opere in diversi luoghi di Milano e della provincia, persino al Liceo Artistico di Belgrado. Una competente commissione ha scelto le tredici migliori opere che sono state riprodotte sul nostro calendario. Ogni artista presenterà la propria opera, specificando il materiale riciclato. Come da tradizione le Poesie in milanese saranno lette dagli autori.

18 ottobre Venerdì – Pan, salam e… amis! – Alle ore 20,00 in sede. Tanti amici vecchi e nuovi per festeggiare l’autunno e l’inizio dell’anno associativo.

PROGRAMMI E MANIFESTAZIONI
La sede rimarrà chiuso nei mesi di luglio e agosto.
Riapertura il 6 settembre 2013

>>> E’ stato prorogato a maggio 2014 il mandato al Consiglio Direttivo,
ai Revisori e ai Probiviri.
_____________________________ATTENZIONE
L’Assemblea STRAORDINARIA dei soci per il Rinnovo dello Statuto e la Fusione delle due Associazioni: sarà fissata la data, appena avremo tutti i documenti necessari e la disponibilità del Notaio. I Soci e le Socie iscritti in regola con il pagamento della quota associativa 2013, saranno tempestivamente avvisati .

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI *** APRILE 2013 – GIUGNO 2013

La Sede chiude per la pausa estiva dal 7 luglio al 5 settembre 2013.
Si riapre venerdì 6 settembre

8 giugno Sabato 2013 – Gita sociale a Piano Rancio – Festa dell’Amicizia –
Per il programma e le prenotazioni rivolgersi alla Commissione Manifestazioni.

26 maggio 2013 Domenica – Assemblea Ordinaria dei Soci – Inizio ore 9,30
Tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale 2013, sono invitati ad ottemperare a questo importante impegno. Sarà inviata regolare convocazione con l’Ordine del Giorno.

20 aprile Sabato 2013 *– 129° anniversario della Associazione Ex Martinitt
120° anniversario della Associazione Ex Stelline – Inizio ore 10,00
Come lo scorso anno, festeggiamo insieme i due anniversari.
- Ore 9,00 - ritrovo in Sede
- Ore 10,00 - in Teatro, concerto della Banda dei Martinitt
- Ore 10,30 - saluto dei Presidenti e delle Autorità presenti
- Ore 12,30 - pranzo sociale presso un ristorante nelle vicinanze dell’Associazione.
Le prenotazioni per il pranzo devono essere effettuate entro domenica 14 aprile, esclusivamente alla Commissione Manifestazioni composta dai soci: Marchesi Luciano, Marelli Renato, Vago Maurizio, Zamboni Aristide, a disposizione ogni venerdì sera in Sede, oppure tramite Facebook “Ex Martinitt e Ex Stelline”, info@exmartinitt.it, cell. Aristide 337 27 89 56.


Il Video del Concerto di S. Natale 2012


_______________Adesione del progetto Artistico "RIGENERaRT 2"

Adesione del progetto Artistico "RIGENERaRT 2" qui la locandina
genrale di invito all'evento
Programma dell'EVENTO

Clicca QUI x scaricare
IL PROGRAMMA dell'EVNTO

Qui la scheda di ADESIONE
dell'EVENTO

Clicca QUI x scaricare
la scheda di adesione in PDF

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI
> OTTOBRE 2012 – GENNAIO 2013


26 ottobre Venerdì – Pan, salam e… amis! – Alle ore 20,00 in sede. Tanti amici vecchi e nuovi per festeggiare l’autunno e l’inizio dell’anno associativo.

28 ottobre Domenica – Presentazione del Calendario 2013 - Alle ore 10,30 inizio manifestazione. Anche questa edizione è stata realizzata con la collaborazione del Gruppo Culturale Pittori di Via Bagutta e i Poeti in lingua milanese.

16 novembre Venerdì - Gara di scopa d’assi – In onore a “Dino Ilari” – Alle ore 20,30 in sede. Iscrizione alla gara euro 10,00, rivolgersi a Tina Macis nei giorni di apertura della sede (martedì e venerdì sera, domenica pomeriggio).

2 dicembre Domenica – Alle ore 15,00 “Parla come te manget” pomeriggio meneghino con Ezio Soffientini, Umberto Simoncini, Bruno Bastani con la sua “orchestra”.

7 dicembre Venerdì - Sant’Ambrogio – Programma:
Alle ore 10,00 Concerto della Banda dei Martinitt diretta dal Maestro Michele Fioroni, presso il Teatro Martinitt via Pitteri 58. Manifestazione alla prima edizione ma vorremmo proseguire negli anni futuri. Lo scopo, oltre a far conoscere la nostra Banda, è per raccogliere fondi per la stessa e per le borse di studio da donare agli allievi dell’Istituto Martinitt e Stelline. Informazioni ulteriori presso la nostra sede, in Facebook.
Alle ore 12,30 Pranzo di Sant’Ambrogio presso ristorante “Rubattino” (a 100 metri dalla sede).
Alle ore 15,30 Rifa di Sant’Ambrogio in sede. Tantissimi i premi in palio.
Per il pranzo la prenotazione è obbligatoria e ritenuta valida soltanto se effettuata entro il 25 novembre, non oltre. La quota è di euro 30 da versare al momento della prenotazione. Non saranno accettate prenotazioni senza il versamento della quota.

16 dicembre Domenica – Natale dei Martinitt – Alle ore 10,00 ritrovo in Sede poi ci sposteremo all’interno del Teatro Martinitt per la manifestazione ufficiale con i ragazzi delle comunità e loro parenti, con i dipendenti della Istituzione, con i nostri soci. Seguirà il Pranzo presso il ristorante “Rubattino”.
La prenotazione per il pranzo è obbligatoria e con versamento anticipato della quota.

6 gennaio 2013 – Befana dei Martinitt – Alle 10,30 in sede. Distribuzione giochi per i bambini dei Soci, da 0 a 10 anni compiuti entro il 31-12-2012, di cui l’Associazione è a conoscenza. Come lo scorso anno, abbiamo spostato al mattino l’incontro tradizionale, per permettere a tutti di partecipare anche alle altre Befane cittadine, che di solito si svolgono nel pomeriggio. Ci auguriamo di vedere molti più bambini rispetto alla scorsa edizione nella quale hanno presenziato soprattutto i nonni. Ricordiamo che la consegna dei giocattoli della Befana è una tradizione importante non solo per l’Associazione ma soprattutto per le famiglie dei soci.

info@exmartinitt.it alessandro.bacciocchi@fastwebnet.it

*******************************************************************


a Banda dei MARTINITT, un cenno Storico.... Info QUI

_____QUI IL SITO ________>

" Calendario 2012 "
prentazione il 16 ottobre - alle ore 10,30
presso la NUOVA SEDE !
Gli Artisti di Bagutta INFO QUI

clicca sull'immagine per ingrandirla


" AVVISO AVVISO AVVISO --
NUOVA SEDE Via Riccardo Pitteri, 58 - 20134 Milano
tel 02 780 694 --- info 335 69 44 108

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI - MARZO - LUGLIO 2011
> qui il documento scaricabile

4 settembre – Riapertura della Sede.

3 luglio – Chiusura estiva della Sede. Ma sarà attivo un servizio per le
emergenze.


5 giugno – Assemblea dei Soci – da definire.


4 giugno – Gita sociale – da definire.

8 maggio – ore 10,00
– In Sede per il 127° Anniversario del nostro sodalizio. Benvenuto del Presidente e interventi di Autorità e Amici, intrattenimento e riconoscimenti. Pranzo sociale.
Per ovvie questioni logistiche è necessario prenotarsi entro il 1° maggio in Segreteria.

15 maggio – ore 15,00 – In Sede per il “Pomeriggio Meneghino”. Salutiamo la Primavera con le belle canzoni di Gigi Pellegrini, accompagnato dalla chitarra del
M° Pino, presenta l’eclettico Ezio Soffientini. Allegria assicurata.

6 maggio – ore 20,30 – In Sede per il secondo “Torneo di scopa” della stagione associativa. Iscrizione euro 10,00. Per info e prenotazioni rivolgersi a Tina nei
giorni
di apertura della sede. Premi e allegria.

19 marzo – ore 14,45 - Ingresso libero al TeatroMartinitt per assistere alla rappresentazione teatrale “1848 Le Cinque Giornate di Milano” atto unico
tratto da uno scritto di Emilio De Marchi – interpretato e eseguito dalla
Compagnia Teatrale “I Trivulzianti”, compagnia nata nel 1999 e composta da dipendenti e volontari del Pio Albergo per dare allegria agli ospiti della prestigiosa Istituzione. Le musiche sono eseguite dalla Banda dei Martinitt diretta dal M° Gianluigi Fioroni. Canterà il soprano Sabrina De Moraes. Vi aspettiamo numerosi
nel bellissimo Teatro completamente rinnovato. Sarà attivo il servizio di tesseramento 2011 per i soci che interverranno.
Per informazione rivolgersi a alessandro.bacciocchi@fastwebnet.it

Documento Scaricabile della Rappresentazione TEATRALE

Tutti al TEATRO MARTINITT
19 Marzo ore 14,45
via Pitteri 58 Milano

INGRESSO LIBERO


18 marzo – ore 11,30 - Commemorazione delle Cinque Giornate di Milano nella Piazza Omonima.
Saremo presenti tutti per ricordare i nostri Martinitt e tutti i Caduti per la Patria: Presenti le Autorità Cittadine, Militari e le Associazioni come noi strettamente
legate a questa celebrazione.

APPUNTAMENTI CON L'arte 15-30 marzo 2011
S P A Z I O T A C C O R I
A R T E C O N T E M P O R A N E A JUNGLE & CIRCUS --- GUIDO AIROLDI, GERMANA SENZANI, PAOLA ROTA BRUSADELLI,MATTEO VOLPATI, MARZIA BOLLANI, ITALO MAZZEI
Jiungle & Circus - inaugurazione martedi 15 Marzo 2011 ore 18:30
Spazio Taccori Arte Contemporanea -- C.so Garibaldi ,2 -Milano


Documento 1 ***** Documento 2

6 gennaio 2011 – Befana dei Martinitt – Alle ore 15,00 in sede. Distribuzione giochi per i bambini dei soci, da 0 a 10 anni compiuti. Si ricorda ai soci di comunicare, anche via email info@exmartinitt.it entro 28 ottobre 2010.

1° gennaio 2011 – Auguri alle autorità cittadine – Alle ore 9,30 presso la sede della Provincia di Milano in Corso Monforte, inizio del percorso augurale con la Banda dei Martinitt.

via Pitteri 58 Milano. Restaurato e rinnovato completamente. Info e prenotazioni tel. 02 36.58.00.10 www.teatromartinitt.it info@treatromartinitt.it

OFFERTA ABBONAMENTI _ QUI


aggiornato al 29.11.2022

VIDEO della Presentazione del CALENDARIO
2023, Presso la sede dell'Associazione
qui i VIDEO

In caso di necessità contattare:

Ragusa Michele (segretario)
cellulare 3383787145

Marchesi Luciano (consigliere)
cellulare 3389905344

o scrivere email: info@exmartinitt.it



La Banda Martinitt
Cenni Storici
InfoQUI



Contributo Grafica - Video Ass.C. GuizArt APS
by Guido Poggiani